iMusician PJS: La prima applicazione per scrivere musica su iPad

iMusician PJS, un applicazione da poco presente su Appstore, è la prima app che ci permette di scrivere musica su iPad. Infatti grazie a quest app potremo scrivere degli spartiti completi con la semplicità e la rapidità del touchscreen e la tastiera di iPad.

Lo sviluppatore ci ha chiesto di descrivervela in modo dettagliato e passo passo nelle sue funzioni. Non appena verrà aperta l’applicazione ci troveremo di fronte ad una schermata dalla quale potremo creare la struttura del pezzo che si andrà a comporre.

creare musica con ipad

Gli strumenti che si andranno ad utilizzare arrivano fino a 6 tipi diversi tra cui: Piano,Chitarra,Basso,Violino,Sassofono e il tamburo. Una volta selezionati gli strumenti con cui andremo a comporre si passerà alla schermata di componimento.

creare spartiti con ipad

Selezionando una tipologia di nota la andremo ad inserire direttamente con le dita sullo spartito. La tastiera non permette di scrivere in tempo reale. In compenso la si può utilizzare per provare melodie oppure per modificare la posizione di una nota precedentemente inserita e poi selezionata con il comando “Freccia” posto tra i “Tools”.

Sempre con la selezione con la freccia si attiva la possibilità di effettuare zoom su una nota e di inserire un intero accordo.

Una volta finita la composizione ci troveremo davanti alla schermata finale che ci mostra l’intero spartito e da qui potremo scegliere di salvarlo in MIDI o ascoltarlo direttamente da iPad.

scrivere spartiti con ipad

Inutile dire che per poter usare quest applicazione ci vuole una minima esperienza nel campo. Di seguito un video dell’applicazione in azione:

Trovate iMusician PJS su Appstore per iPad al prezzo di 5,99 euro .

Annunci

One response to this post.

  1. Posted by gaiser on 6 ottobre 2010 at 3:31 pm

    bella app, me la scarico, grazie

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: