Indiscrezioni sul nuovo iPhone 5: Qualcomm fornirà la baseband?

Secondo alcune indiscrezioni che circolano, a quanto pare Apple starebbe già lavorando alla prossima generazione di iPhone. Si tratta di un’ipotesi abbastanza verosimile dal momento che in media sono necessari circa 18 mesi di tempo per portare un telefono sul mercato, partendo dalla fase di progettazione.

Le indiscrezioni indicano inoltre che sarà nuovamente Foxconn il produttore contract di Apple per la realizzazione “materiale” del telefono, con ordinativi che dovrebbero andare ad impiegare gran parte della capacità produttiva dell’azienda taiwanese.

https://i2.wp.com/www.theapplelounge.com/wp-content/uploads/2009/11/qualcomm.jpg

La novità però potrebbe essere il fornitore del chip baseband che verrà utilizzato nel prossimo iPhone viene infatti fatto il nome di Qualcomm, che sostituirebbe Infineon, l’attuale fornitore dei chip di comunicazione di iPhone, iPad 3G.

Tutto ciò potrebbe avere un senso, dato che se Apple decidesse di costruire un iPhone in grado di operare su reti CDMA, abbastanza diffusa negli Stati Uniti e i cui gestori sono Verizon e Sprint è inevitabile che dovrà rivolgersi a Qualcomm, poichè qust’ultima ne è stata l’ideatrice. Per questioni di affari, come ad esempio la possibilità di spuntare migliori prezzi di fornitura, diverrebbe opportuno per Apple affidarsi a Qualcomm anche per la fornitura dei chip baseband per la versione GSM del telefono.

Bisogna inoltre considerare che la divisione wireless di Infineon è stata accquisita proprio la scorsa settimana da Intel. Essa è già fornitrice di Apple per quanto riguarda i processori dei sistemi portatili e dei sistemi desktop, e ben conoscendo la riluttanza della Mela nel legarsi troppo saldamente ad un unico fornitore di hardware, non è da escludere che la possibilità di trovare un accordo con Qualcomm sia qualcosa di più di una semplice speculazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: